Nuovo sistema editoriale e siti Agenzia ANSA

Il Nuovo Sistema Editoriale è stato rilasciato nel 2014, e permette la gestione e pubblicazione dei siti Web ANSA: ANSA.it, Ansa Specializzati, Ansa International.
ANSA è la principale agenzia di stampa italiana e il sito www.ansa.it è tra i siti italiani più visitati e tra i primi al mondo (2.115esima posizione nel rank complessivo mondiale Alexa).

Implementato sul Content Management System OpenCMS, il sistema viene utilizzato da circa 200 giornalisti che producono i contenuti pubblicati sul sito ufficiale www.ansa.it e su molti siti collegati. Offre un’interfaccia semplice da usare che permette ai redattori di concentrarsi sul lavoro editoriale senza doversi preoccupare degli aspetti tecnici legati alla manipolazione e pubblicazione dei contenuti: News, Home Page, Pagine di Sezioni, Gallerie di Immagini, Video, Link e Documenti.
I contenuti, facilmente accessibili, sono gestibili tramite funzioni di: Editing (creazione, modifica, drag & drop, modifica online, cancellazione, duplicazione, aggregazione e associazione), Ricerca, Browsing ed Export in XML proprietario. Mentre News, Home Page e pagine di servizio sono specifici di ogni sito, le gallerie sono condivise da tutti i siti (è comunque possibile configurare un sito per avere Gallerie proprie). News e Gallerie sono importate automaticamente tramite Feed in formato NewsML.

Per ogni redattore è possibile lavorare su uno o più siti, e meccanismi di lock provvedono alla sincronizzazione delle operazioni dei redattori che operano sullo stesso sito. L’architettura in Cluster del sistema offre caratteristiche di affidabilità e prestazioni tali da consentire ai redattori di svolgere un’attività H24.
La News è un prodotto giornalistico complesso composto, in generale, da un abstract, un testo di approfondimento, immagini e allegati (link, documenti, etc.), per la cui redazione si rivela particolarmente utile la possibilità di associargli un insieme di News correlate, immagini e video. Una volta completate, e in funzione della rilevanza del fatto e dello schema di impaginazione prescelto, le News vengono collocate direttamente in una specifica posizione della pagina che una volta resa pubblica è disponibile all’utenza Internet.
In funzione degli avvenimenti il redattore ha la possibilità di decidere se produrre nuove News oppure modificarne una o più già pubblicate. Le News pubblicate sono consultabili tramite: gli indici generati automaticamente dal sistema redazionale (tipologia, argomento e/o categoria, topnews, notizie di economia, notizie regionali, ecc.), motore di ricerca (keywords, più lette, più suggerite, tags), ricerca geografica (lo stesso motore di ricerca, infatti, permette la geolocalizzazione delle News)

Il sistema, in continua evoluzione sia grafica sia funzionale e tecnologica, è stato sviluppato in Java e le sue principali componenti software sono open-source, in particolare sono stati utilizzati: Servlet container TOMCAT, HTTP server Apache, CMS Opencms, data base MySQL, indicizzazione e ricerca Lucene/SOLR.

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca