ArchAIDE vince il premio “Heritage in motion award”

Il premio “Heritage in motion award” di Europeana e della European Museum Academy (EMA) è stato assegnato ad ArchAIDE – per la categoria “app” – durante l’evento di premiazione tenutosi a Lubiana il 20 settembre 2019.

Si tratta di un riconoscimento importante per tutti coloro che hanno lavorato duramente per la riuscita del progetto.

La app ArchAIDE ha ricevuto un consenso unanime da parte degli archeologi che ne hanno apprezzato sia la indubitabile utilità dello strumento che la sua qualità tecnologica.

Cos’è il progetto ArchAIDE

Per gli archeologi lo studio dei reperti ceramici è fondamentale per la datazione dei contesti di scavo, per la comprensione delle dinamiche produttive, i flussi commerciali e le interazioni sociali.

Attualmente l’analisi e la classificazione dei reperti ceramici avviene manualmente attraverso il confronto visivo con immagini reperibili su cataloghi cartacei. 

Il progetto ArchAIDE, finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del programma Horizon 2020, ha sviluppato un’app per smartphone e tablet che facilita il riconoscimento delle decorazioni e della forma dei reperti ceramici attraverso algoritmi di Machine Learning.

Come funziona l’app

La app, disponibile per iOS e Android, consente all’archeologo di inquadrare un reperto con la fotocamera del dispositivo mobile e ottenere suggerimenti su quale potrebbe essere la classe ceramica di appartenenza.

I sistemi di riconoscimento consistono in algoritmi di Machine Learning addestrati attraverso decine di migliaia di reperti classificati reperiti nei musei e depositi di materiali di scavo. 

Nell’ambito del progetto Inera ha avuto il ruolo di partner IT e ha progettato e sviluppato tutte le componenti software del sistema finale.

I modelli deep learning sono stati progettati dal dipartimento di Intelligenza Artificiale dell’Università di TelAviv.

L’app è scaricabile sia da Play Store che da App Store, per maggiori informazioni sul progetto ArchAIDE vi rimandiamo al sito ufficiale.

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca