Nasce il sistema SIT per il portale umbriatourism.it

Il sistema denominato SIT nasce come messa a punto dei servizi realizzati per il portale umbriatourism.it, completando le funzionalità della piattaforma che mira a valorizzare, promuovere e commercializzare l’offerta turistica della Regione Umbria.
Il sistema è stato realizzato seguendo un approccio Hyperlocal, utile a supportare e coordinare le attività degli uffici turistici e di eventuali altre strutture del territorio, mediante la realizzazione di un sistema di servizi complementari basato su tecnologie web e mobili denominato appunto Sistema Integrato iperlocale per il Turismo.

I soggetti a cui si rivolge sono: il turista, gli uffici informativi regionali e comunali (InfoPoint), le strutture territoriali pubbliche e private coinvolte nel progetto (Pro loco, associazioni), il personale dell’Assessorato del Turismo (relativamente alle attività di promozione, monitoraggio e comunicazione).
Le finalità definite nel sistema prevedono:

  • La realizzazione di una redazione diffusa capace di raccogliere il contributo delle comunità locali, di coprire in maniera capillare e coordinata l’intero territorio regionale, produrre contenuti utili alla promozione dell’Umbria, fornendo al turista informazioni utili, complete e tempestive.
  • Sviluppare un sistema di monitoraggio diffuso che permetta la raccolta di dati sulla fruizione delle risorse turistiche e sui contatti dei turisti presso gli info Point e le Pro loco (ad es. check in, inserimento delle schede di accoglienza, analytics app).
  • Fornire a info Point e Pro loco strumenti di help desk per migliorare l’accoglienza del turista ed erogare un servizio personalizzato
  • costituire il nucleo di un sistema di gestione della clientela (CRM) su base regionale e con una struttura federata, per ottimizzare la relazione con i turisti prima, durante e dopo la vacanza e perseguire finalità di promozione e fidelizzazione;
  • fornire al turista servizi di supporto alla sua vacanza in una dimensione iperlocale in una logica multicanale, attraverso: uffici turistici aperti al pubblico e informatizzati (info Point, applicazioni mobili specifiche, contenuti web sul portale umbriatourism.it
  • realizzare interfacce applicative (Application Programming Interface, API) utili allo sviluppo di applicazioni da parte di terzi.
  • Rendere disponibili i contenuti raccolti a tutti gli enti, cittadini e imprese mediante una pubblicazione open data.

Il portale umbriatourism.it sarà il primo canale a presentare le informazioni raccolte dal SIT, che potranno essere integrate nella architettura informativa del portale.
I contenuti del SIT, poi, saranno principalmente fruibili attraverso applicazioni specifiche per dispositivi dotati di GPS con sistemi operativi mobile Android e iOS.

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca