Portale turistico ufficiale della Regione Umbria

Il Portale del turismo della Regione Umbria è stato rinnovato da Inera attraverso una grafica molto moderna e una piattaforma di gestione dei contenuti completamente risistemata e basata su Liferay Portal. L’infrastruttura integra molte delle sorgenti di informazione della Regione e definisce una community di utenti coinvolti a vario titolo nella redazione diffusa, con il compito di alimentare il portale.
Il portale, responsivo, pone l’accento sulla valorizzazione dell’immagine dell’Umbria tramite i suoi paesaggi suggestivi, puntando a diventare un portale di orientamento per turisti italiani e stranieri. Questo per orientarli in ogni fase del rapporto con l’Umbria: scelta della vacanza, fornitura di servizi sul posto, aggregazione dei contenuti social prodotti.
Si trovano dunque proposte di itinerari tematici – Arte e storia, cammini spirituali come la Via di Francesco, e così via – e un motore di ricerca interno per esplorare i contenuti del sito in base ai propri interessi e alle zone dell’Umbria che si desidera scoprire, creando propri itinerari personalizzandoli e salvandoli. Infine, è presente un social wall che aggrega tutti i contenuti con l’hashtag creato per promuovere l’operazione, #umbriatourism.
Il progetto, di cui è responsabile il Servizio Turismo e promozione integrata della Regione Umbria, ha visto la collaborazione di Sviluppumbria spa e, per la realizzazione, si è affidato a Inera srl (parte tecnologia), Città in Internet srl (redazione) e Salt&Pepper (parte grafica), oltre al supporto di Umbria Digitale.

Cliente

Regione Umbria – Sviluppumbria

Ambito

Turismo

Contact Us

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.

Not readable? Change text. captcha txt

Start typing and press Enter to search