Portale turistico ufficiale della Regione Umbria

Il Portale del turismo della Regione Umbria è stato rinnovato dal team Inera attraverso una grafica molto moderna e una piattaforma di gestione dei contenuti completamente risistemata e basata su Liferay Portal.

L’infrastruttura integra molte delle sorgenti di informazione della Regione e definisce una community di utenti coinvolti a vario titolo nella redazione diffusa, con il compito di alimentare il portale.

Il portale, responsivo, pone l’accento sulla valorizzazione dell’immagine dell’Umbria tramite i suoi paesaggi suggestivi, puntando a diventare un portale di orientamento per turisti italiani e stranieri. Questo per orientarli in ogni fase del rapporto con l’Umbria: scelta della vacanza, fornitura di servizi sul posto, aggregazione dei contenuti social prodotti.

Si trovano dunque proposte di itinerari tematici – Arte e storia, cammini spirituali come la Via di Francesco, e così via – e un motore di ricerca interno per esplorare i contenuti del sito in base ai propri interessi e alle zone dell’Umbria che si desidera scoprire, creando propri itinerari personalizzandoli e salvandoli. Infine, è presente un social wall che aggrega tutti i contenuti con l’hashtag creato per promuovere l’operazione, #umbriatourism.

Il progetto, di cui è responsabile il Servizio Turismo e promozione integrata della Regione Umbria, ha visto la collaborazione di Sviluppumbria spa e, per la realizzazione, si è affidato a Inera srl (parte tecnologia), MS3, Fattoria Creativa, oltre al supporto di Umbria Digitale.

Cliente

Regione Umbria – Sviluppumbria

Ambito

Turismo

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca

Un Futuro Digitale per il Patrimonio Culturale