Progetto IMAGIBOOK
Cognitive Image Rendering of Books for alpha-generation non-readers
Sintesi
ImagiBook ha come obiettivo quello di rivitalizzare l’interesse per la lettura tra i giovani delle generazioni Z e Alpha, che mostrano una marcata preferenza per i dispositivi videoludici rispetto ai libri.
La soluzione proposta è il libro ImagiBook, un’innovazione multisensoriale che utilizza l’intelligenza artificiale per trasformare il testo in esperienze visive animate e interattive, mantenendo la coerenza narrativa e stilistica. Attraverso la frammentazione del testo in scene ed episodi, letture audio e visualizzazioni animate, il progetto offre una nuova modalità di fruizione dei libri, attraente per il pubblico target. Sarà realizzato un sistema prototipale che integrerà Large Language Model e AI generativa per creare libri audio-visivi partendo da testi digitali.
- Costo complessivo del Progetto € 4.737.746,12
- Durata totale: 36 mesi (data di inizio: 03/07/2023)
Finalità
ImagiBook intende mettere a punto metodi sistematici, sorretti da tecnologie di intelligenza artificiale, che consentano una ri-mediazione visuale/cinematografica dei libri, in primis quelli del canone letterario classico per l’infanzia, tale da renderli fruibili in ambienti digitali coinvolgenti. ImagiBook è un nuovo concept, che non intende cannibalizzare il mercato cartaceo o del libro tradizionale, bensì si propone di colmare una lacuna che oggi, purtroppo, non è presidiata da produttori di cultura (editori) bensì da operatori di gaming.
Obiettivi e risultati attesi
Il progetto ha per obiettivo finale la creazione di una soluzione tecnologica integrata, basata su metodi evolutidi intelligenza artificiale, che consentano una ri-mediazione visuale dei libri, in primis quelli del canone letterario classico per l’infanzia, tale da renderli fruibili in ambienti digitali innovativi.
Il progetto si rivolge alla filiera industriale dell’editoria e al mondo dell’education, e mira ad affrontare il fenomeno sempre più marcato della disaffezione alla lettura dei libri, soprattutto nei giovani in età scolare appartenenti alle generazioni Z e Alpha (post 2000) che sono sempre più attratti dai dispositivi videoludici e interattivi e hanno maturato una profonda disaffezione per il libro (cartaceo o elettronico che sia) e la sua intrinseca difficoltà: essere fatto di parole (da leggere, capire e interpretare/visualizzare) e non di immagini.
ImagiBook risponde alla domanda di prodotti che sappiano coinvolgere e attrarre un pubblico digitale diversificato, con strumenti avanzati che permettono agli editori di creare contenuti altamente personalizzati e di grande impatto.
Il progetto è stato sviluppato grazie al sostegno del Programma Operativo Nazionale Imprese e Competitività 2014-2020 ed è cofinanziato dall’Unione Europea attraverso il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR), che ha riconosciuto l’importanza di promuovere l’innovazione tecnologica nell’editoria e nei settori correlati.