CROWDVISOR

Rilevamento automatico di assembramenti mediante videosorveglianza

CROWDVISOR è una soluzione basata sull’intelligenza artificiale per l’analisi automatica dei flussi video da telecamere di sorveglianza per monitorare il corretto rispetto delle regole di distanziamento sociale e dell’uso dei dispositivi di protezione individuale, atti a prevenire la diffusione delle malattie infettive, nei luoghi pubblici e di lavoro.

Il sistema utilizza tecnologie per il riconoscimento automatico e il conteggio di pedoni in tempo reale e permette l’individuazione di assembramenti analizzando, in maniera anonima, la distanza e il numero di persone coinvolte mediante l’analisi dei flussi video provenienti dalle telecamere di videosorveglianza.

Committente

ARTES 4.0

Partner tecnici

Visual EnginesAIMH ISTI-CNR

Ambito

Smart City, Ricerca & Sviluppo

Cloud & Edge Computing

CROWDVISOR implementa un’architettura multilivello basata sulla combinazione di Cloud & Edge Computing, configurabile in base alle specifiche del sistema di videosorveglianza da interfacciare.

Nel Cloud sono presenti le funzioni per la configurazione e la gestione del sistema, oltre al modulo di analisi intelligente, utilizzabile quando questa non è possibile sui nodi locali (Edge). In questo caso, i flussi video devono confluire verso il Cloud da canali affidabili e sicuri, considerato che le immagini riguardano luoghi di interesse pubblico e privato. Il modello CROWDVISOR è in grado sfruttare efficacemente le nuove reti 5G per la gestione di un servizio flessibile e adatto a tutte le configurazioni di videosorveglianza.

Nella configurazione Edge (al margine) le funzioni di analisi si svolgono su server locali ai centri di controllo di reti di videosorveglianza, oppure in prossimità delle telecamere, su dispositivi specifici o direttamente sulle telecamere stesse.

Analisi intelligente

Il sistema di analisi si basa su reti neurali addestrate al riconoscimento delle situazioni di interesse che attivano, se richieste, azioni notifica verso i gestori dei luoghi monitorati, siano essi forze di polizia, enti pubblici, sia locali che centrali, che soggetti privati. Sono inoltre previsti report periodici sullo stato dei luoghi, delle presenze e delle violazioni ai protocolli (es. assembramenti).

Selezionato da ARTES 4.0

CROWDVISOR “Rilevamento automatico di assembramenti mediante l’uso di algoritmi di intelligenza artificiale da telecamere di videosorveglianza” è stato realizzato grazie al finanziamento ottenuto per il BANDO STRAORDINARIO ARTES 4.0 – 2020, in risposta all’emergenza COVID-19, (primo in graduatoria di merito su 110 progetti). Al progetto partecipano anche la società Visual Engines e l’ISTI-CNR di Pisa con il laboratorio AIMH Artificial Intelligence for Media and Humanities).

Dopo la prima installazione prototipale, effettuata a Pisa, il sistema è adesso pronto per una estensione del servizio sperimentale, prima alle amministrazioni che avevamo manifestato interesse in fase di proposta (Comune di Pisa, Comune di Lecce, Unione Empolese-Valdelsa) e, poi alle amministrazioni che saranno interessate.

Privacy

Il sistema CROWDVISOR è conforme alle disposizioni emanate dall’autorità Garante della privacy in termini di trattamento dei dati personali.

NESSUN COSTO per 12 mesi

L’adesione alla sperimentazione di CROWDVISOR è possibile a tutti i soggetti che ne faranno richiesta entro maggio 2021 e non comporta alcun onere a carico degli enti pubblici.

Di seguito le condizioni di partecipazione alla sperimentazione:

  • nessun costo per la durata del progetto finanziato e per 12 mesi dopo la sua terminazione,
  • nessun impegno operativo da parte del personale interno (solo assistenza per la configurazione),
  • totale rispetto delle norme in merito alla privacy,
  • funzioni a disposizione per controllo assembramenti, distanziamento e uso mascherine,
  • analisi dei luoghi da scelti, dove attualmente è già disponibile un impianto di videosorveglianza.

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca

Tax credit - librerie