Nasce il sistema SIT per il portale umbriatourism.it

Il sistema denominato SIT nasce come messa a punto dei servizi realizzati per il portale umbriatourism.it, completando le funzionalità della piattaforma che mira a valorizzare, promuovere e commercializzare l’offerta turistica della Regione Umbria.
Il sistema è stato realizzato seguendo un approccio Hyperlocal, utile a supportare e coordinare le attività degli uffici turistici e di eventuali altre strutture del territorio, mediante la realizzazione di un sistema di servizi complementari basato su tecnologie web e mobili denominato appunto Sistema Integrato iperlocale per il Turismo.

I soggetti a cui si rivolge sono: il turista, gli uffici informativi regionali e comunali (InfoPoint), le strutture territoriali pubbliche e private coinvolte nel progetto (Pro loco, associazioni), il personale dell’Assessorato del Turismo (relativamente alle attività di promozione, monitoraggio e comunicazione).
Le finalità definite nel sistema prevedono:

  • La realizzazione di una redazione diffusa capace di raccogliere il contributo delle comunità locali, di coprire in maniera capillare e coordinata l’intero territorio regionale, produrre contenuti utili alla promozione dell’Umbria, fornendo al turista informazioni utili, complete e tempestive.
  • Sviluppare un sistema di monitoraggio diffuso che permetta la raccolta di dati sulla fruizione delle risorse turistiche e sui contatti dei turisti presso gli info Point e le Pro loco (ad es. check in, inserimento delle schede di accoglienza, analytics app).
  • Fornire a info Point e Pro loco strumenti di help desk per migliorare l’accoglienza del turista ed erogare un servizio personalizzato
  • costituire il nucleo di un sistema di gestione della clientela (CRM) su base regionale e con una struttura federata, per ottimizzare la relazione con i turisti prima, durante e dopo la vacanza e perseguire finalità di promozione e fidelizzazione;
  • fornire al turista servizi di supporto alla sua vacanza in una dimensione iperlocale in una logica multicanale, attraverso: uffici turistici aperti al pubblico e informatizzati (info Point, applicazioni mobili specifiche, contenuti web sul portale umbriatourism.it
  • realizzare interfacce applicative (Application Programming Interface, API) utili allo sviluppo di applicazioni da parte di terzi.
  • Rendere disponibili i contenuti raccolti a tutti gli enti, cittadini e imprese mediante una pubblicazione open data.

Il portale umbriatourism.it sarà il primo canale a presentare le informazioni raccolte dal SIT, che potranno essere integrate nella architettura informativa del portale.
I contenuti del SIT, poi, saranno principalmente fruibili attraverso applicazioni specifiche per dispositivi dotati di GPS con sistemi operativi mobile Android e iOS.

Contact Us

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.

Not readable? Change text. captcha txt

Start typing and press Enter to search