Profilo

  • Immagine ridotta

Inera

INERA è una società di software (tecnologie e servizi informatici) che nasce nel 2001 da un gruppo di consulenti e progettisti senior con esperienza decennale nell’area dei protocolli e delle applicazioni di rete. 

Al suo interno dispone di uno staff di professionisti con competenze su tutta la gamma di sistemi per Internet e prodotti software mirati ad intervenire nella crescita e nell'innovazione dei propri clienti. L'attenzione alle esigenze del cliente e all'evoluzione tecnologica per progettare e realizzare le soluzioni più adeguate, sia dal punto di vista tecnologico che economico, è da sempre il punto di riferimento della sua azione.

 

Inera è in grado di operare sul mercato pubblico e privato, fornendo soluzioni innovative e funzionali.

I settori di mercato prevalenti in cui opera sono: Turismo, Beni Culturali, Stampa e Editoria online; un mercato omogeneo, che ha come fattor comune l'adozione di standard, l'uso di piattaforme open source, la produzione, gestione e la pubblicazione di contenuti sulla rete nelle sue varie forme.

In questi settori Inera mette a disposizione creatività e tecnologie, competenza e professionalità affiancando il suo cliente e definendo con lui la migliore soluzione per il suo business.

 

In questi anni INERA si è conquistata la fiducia di molte grandi e piccole aziende, pubbliche e private, fondazioni, enti e organizzazioni che vogliono fare di internet uno strumento primario di azione, comunicazione e relazione.

 

Progettazione e sviluppo di applicazioni mobile, ricerca semantica, web reputation, speech recognition, ricerca visuale sono nuove keyword tecnologiche che hanno permesso alla società di ampliare ed innovare la propria offerta. 

Nel 2013, in particolare, assieme ad un gruppo di ricercatori del Laboratorio Networked Multimedia Information System (NeMIS) dell'ISTI-CNR di Pisa ha costituito Visual Engines Srl, azienda focalizzata sulla realizzazione prodotti software e servizi basati su tecnologie di analisi, ricerca e riconoscimento visuale.


Inera ha ottenuto la certificazione ISO 9001:2008 per la "Progettazione, sviluppo, installazione e assistenza di prodotti e soluzioni software" della società DNV nel 2008.

Siti e portali web

Siti e portali web

Il team di professionisti che si occupa della realizzazione di siti e portali Web è in grado di intervenire in tutte le fasi della creazione, sviluppo e gestione di siti e portali Web anche di grandi dimensioni e con elevato numero di accessi.

Le soluzioni proposte sono sempre basate su sistemi open-source di gestione dei contenuti (OpenCms, Liferay, Drupal, Wordpress, Joomla), valutando caso per caso la soluzione tecnologica più rispondente alle esigenze del cliente.

Applicazioni avanzate

Applicazioni avanzate

Lo sviluppo di applicazioni Web (RIA, SOA, Mobile) e sistemi informativi complessi richiede l’adozione di tecnologie innovative sia per la realizzazione di interfacce semplici e usabili che per la creazione di infrastrutture software performanti, flessibili e progettate per la comunicazione e integrazione.

L'esperienza ed il posizionamento sulla frontiera tecnologica: Ricerca Semantica (reputation analysys), Speech Recognition, Visual Object Recognition, Visual Search Engine, Integrazione applicazioni open source) garantiscono il massimo ritorno dell’investimento per i nostri clienti.

DB & cataloghi digitali

DB & cataloghi digitali

La gestione di basi dati e cataloghi di grandi dimensioni è parte del DNA stesso di Inera.

L’esperienza maturata in particolare in ambito Beni Culturali con l’OPAC SBN (15milioni di riferimenti) e numerose banche dati bibliografiche di dimensioni più contenute è evoluta nella realizzazione di sistemi e prodotti per la gestione di teche digitali, cataloghi multimediali, linked open-data, etc.

Sistemi & Reti

Sistemi & Reti

L'esperienza decennale su sistemi Unix (Linux, Solaris) e sulle reti, la certificazione VMWare, l'attenzione alla sicurezza e alle performance ci rende un partner qualificato a intervenire nella gestione ordinaria e straordinaria di servizi e sistemi, nella progettazione di architetture clusterizzate e non, nella risoluzione di problemi complessi e nella individuazione di soluzioni per l'ottimizzazione delle risorse e delle prestazioni utilizzando le più recenti tecnologie, i prodotti OpenSource, la virtualizzazione, il cloud