Turismo Intoscana

Il portale ufficiale del turismo in Toscana

Il sito del turismo della Regione Toscana è stato al centro della campagna di promozione Voglio Vivere Così (VVC), e ha registrato nell’arco del 2010, una media di 1,2 milioni di consultazioni quotidiane e 300.000 visitatori unici al mese. Quest’ultimo dato lo posiziona stabilmente al terzo posto in Europa nella classifica dei siti di promozione turistica territoriale più visti, dopo Parigi, Londra e prima di Berlino.  Oltre 240 milioni di persone negli ultimi 12 mesi, hanno visualizzato contenuti sulla Toscana spalmati in 787 luoghi di conversazione.

La Toscana, presente con presidi tematici su 50 social network, risulta essere l’unica Regione d’Italia ad avere una brand channel su Youtube e una pagina ad hoc su FourSquare, il social network che permette di condividere la propria posizione geografica con i propri contatti.

Inera e i suoi partner hanno contribuito in modo decisivo alla progettazione, realizzazione e sviluppo del portale e della componente internet della campagna di promozione turistica VVC. Gli elementi più importanti forniti sono il sistema di gestione dei contenuti, quello di booking online e le componenti di integrazione con il territorio.

La gestione dei contenuti avviene attraverso la piattaforma OpenCMS che è stata migrata recentemente alla sua ultima versione (OpenCMS 8.5). I contenuti gestiti sono di varia natura, ben 14 tipologie diverse, in totale sono presenti 100.000 asset in 5 lingue, 20.000 immagini e oltre 1000 video e multimedia.

Il sistema di prenotazione online, realizzato da Inera insieme a Connectis, viene messo a disposizione gratuitamente dalla Regione Toscana a tutte le strutture ricettive del territorio. Ad oggi sono presenti circa 15.000 strutture, molte delle quali operano in modalità self-provisioning inserendo la loro offerta. Il sistema offre funzioni di controllo per Province e APT ed è basato su PHP, MySql.

Il Booking online della Toscana ha inoltre dato rilevanza all’integrazione con Channel Manager fornendo un’interfaccia XML conforme agli standards Open Travel Alliance. Ad oggi sono attivi diversi Channel Manager: Figaro HDT, Simple Booking - iRev, VerticalBooking, Leo Portals Manager, Blastness, WooDoo, Booking Expert.

Cliente
Fondazione Sistema Toscana

Area di servizio
Turismo e Cultura

Sito
www.turismo.intoscana.it

website

Turismo Intoscana