SADIRA

Surface and Deep Internet Reputation Analysis

SADIRA è una piattaforma tecnologica per monitorare la reputazione online. Realizzata, integrando le tecnologie Inera e Parsit, permette di scoprire e valorizzare l’enorme volume di dati  che la Rete contiene e che hanno a che fare con l'identità digitale di: persone, servizi, brand, prodotti, temi. “Blogs”, “social networks” e “forum” contengono per gran parte argomenti di questo genere. Estrarre frasi pertinenti, interpretare, capire, riassumere e organizzare in forme utilizzabili sono attività che richiedono sistemi di “opinion mining” che solo un sofisticato prodotto come SADIRA può offrire.

La componente tecnologica di SADIRA è formata da un sistema di raccolta dati, da un software di intelligenza artificiale per l'analisi semantica dei testi e da un software di business intelligence per le attività di reportistica. Il sistema di raccolta dati, estremamente flessibile e configurabile, è in grado di raccogliere dati di proprio interesse su social network come Facebook, Twitter, Google+, LinkediIn, Youtube, su blog e forum, su siti web e attraverso i motori di ricerca come Google, Bing e Yahoo.

E' possibile estendere la piattaforma di raccolta sviluppando integrazioni su richiesta dei clienti come ad esempio su intranet personali, forum custom, sistemi di CRM e raccolta informazioni. L'analisi dei testi raccolti è affidata ad un software di intelligenza artificiale per l'analisi semantica in grado di estarre le frasi pertinenti, analizzare il sentimento, riconoscere nomi e concetti e classificare i contenuti in base alle esigenze del cliente. Le lingue riconosciute sono italiano, inglese, francese, tedesco, spagnolo, russo, cinese e sono in corso sviluppi per lingue come arabo e malese.

Per la reportistica e l'analisi dei dati il cliente ha a disposizione un tool di business intelligence online che permette di effettuare ricerche mirate sui dati raccolti ed analizzati, produrre report di proprio interesse nel periodo indicato, potendo così analizzare l'efficacia di campagne promozionali, analizzare aumenti o cali di reputazione e popolarità e prendendo le adeguate misure di marketing per migliorare la propria immagine. Il servizio è commercializzato dalla Frankenstein srl che ha svolto e svolge un ruolo di consulente nella messa a puntio e nella evoluzione dello stesso

Cliente
Vari

Area di servizio
Web Reputation

Sito

SADIRA

SADIRA SADIRA