Portale turistico ufficiale della Regione Umbria

Dal 27 aprile è in linea il nuovo portale turistico ufficiale della Regione Umbria realizzato da Inera. 

Il nuovo portale ha una grafica molto moderna e una piattaforma di gestione dei contenuti completamente rinnovata e basata su Liferay Portal. L’infrastruttura integra molte delle sorgenti di informazione della Regione e definisce una community di utenti coinvolti a vario titolo nella redazione diffusa, che ha il compito di alimentare il portale.

Il portale, responsivo, sintetizza due obiettivi: rafforzare l’immagine dell’Umbria, la particolarità del suo paesaggio e la bellezza suggestiva che l’anima, e fornire un orientamento a turisti italiani e stranieri. Questo per orientarli in ogni fase del rapporto con l’Umbria: scelta della vacanza, fornitura di servizi sul posto, aggregazione dei contenuti social prodotti.

Si trovano dunque proposte di itinerari tematici – Arte e storia, cammini spirituali come la Via di Francesco, e così via – e un motore di ricerca interno per esplorare i contenuti del sito in base ai propri interessi e alle zone dell’Umbria che si desidera scoprire, in modo che le destinazioni possibili vadano a intercettare le motivazioni della vacanza. È inoltre possibile creare propri itinerari personalizzati e salvarli. Infine, è presente un social wall che aggrega tutti i contenuti con l’hashtag creato per promuovere l’operazione, #umbriatourism.

Il progetto, di cui è responsabile il Servizio Turismo e promozione integrata della Regione Umbria, ha visto la collaborazione di Sviluppumbria spa e, per la realizzazione, si è affidato aInera srl (parte tecnologia), Città in Internet srl (redazione) e Salt&Pepper (parte grafica), oltre al supporto di Umbria Digitale.

Cliente
Regione Umbria - Sviluppumbria

Area di servizio
Turismo e Cultura

Sito
umbriatourism.it

Portale turistico ufficiale della Regione Umbria Portale turistico ufficiale della Regione Umbria Portale turistico ufficiale della Regione Umbria