PIUSS Pisa

Portale ufficiale del Turismo del Comune di Pisa

Il "Progetto Percorsi Turistici" fa parte dei Piani Integrati di Sviluppo Urbano Sostenibile (PIUSS) del Comune di Pisa, finalizzato a dotare la città di un'infrastruttura digitale in grado di aggregare e veicolare informazioni e servizi per i turisti ed i cittadini. La proposta dei PIUSS è la valorizzazione del patrimonio culturale cittadino esistente ed è in questo contesto che si inserisce il progetto, che comprende la realizzazione di un sistema informativo, di infrastrutture materiali e di infrastruttura digitale.

La valorizzazione del patrimonio culturale cittadino si riflette nell'impostazione del sito web e mobile, orientata alla presentazione cartografica degli elementi di interessi e degli itinerari pedonali più suggestivi della città. 

L'offerta informativa vuole raccogliere il più ampio numero di domanda, rivolgendosi direttamente ai turisti e ai cittadini in modo sempre più vicino e propositivo. Vicino perchè raggiungibile tramite dispositivi mobile, monitor staticitotem interattivi installati sul territorio, propositivo perchè suggerisce destinazioni nuove, nonostante la loro storia. Il sistema informativo è realizzato con il CMS OpenCMS, debitamente configurato ed esteso per rispondere alle esigenze del progetto.

Il sistema editoriale è in grado di acquisisce in automatico informazioni anche da fonti esterne, gestirle e pubblicarle su vari canali: sito, rete civica cittadina e totem multimediali dotati del software Touch24.

Cliente
Comune di Pisa

Area di servizio
Turismo e Cultura

Sito
www.turismo.pisa.it/it/

website

PIUSS Pisa PIUSS Pisa

PIUSS Pisa PIUSS Pisa