Museum Mobile Guide (MMG)

Museum Mobile Guide (MMG) è un servizio che consente al curatore di una mostra, o responsabile di un museo, di creare e distribuire in modo semplice una “app” per smartphone che faccia da guida ai propri visitatori. Il servizio consiste in una applicazione web per la gestione dei contenuti museali e in un modello di applicazione smartphone/tablet che viene adattato alle specifiche esigenze del museo o della mostra. Attraverso il servizio MMG musei o mostre temporanee potranno mettere a disposizione dei visitatori una “app” personalizzata, facile da usare e con strumenti interattivi all’avanguardia, allo scopo di potenziare la qualità della visita.

Il principio cardine alla base di MMG è quello di fornire il prodotto finito in tempi estremamente brevi e a costi particolarmente contenuti, coinvolgendo direttamente nella gestione dei contenuti il personale delle strutture museali e i curatori delle mostre.

Le “app” personalizzate create in MMG saranno disponibili sia per iPhone/iPad (iOS) che per dispositivi basati sul sistema operativo Android e potranno essere scaricati direttamente dai visitatori, rispettivamente su Apple Store e su GooglePlay. Il museo o l’organizzatore della mostra avrà la possibilità di stabilire se la APP in modalità gratuita o a pagamento.

Un esempio delle APP generata con MMG è presente negli store per il Complesso museale di San Francesco a Trevi in Umbria. 

L'offerta di MMG è disponibile anche sul MEPA a questo link

Le “app” sono progettate in modo da funzionare in maniera ottimale anche quando il dispositivo non è connesso alla rete internet (off-line). Questa caratteristica è particolarmente importante per gli ospiti stranieri e per le strutture che non dispongono di connettività WI-FI o sono ospitate in edifici che impediscono la corretta ricezione dei segnali. 

Le funzionalità che la “app” mette a disposizione ai visitatori sono le seguenti:

  • Descrizione della struttura
    • Testi e immagini
    • Struttura (piani, spazi espositivi, accessibilità)
    • Servizi offerti (biglietteria, bookshop, guida, etc.)
  • Catalogo delle opere in mostra
    • Testi descrittivi
    • Galleria di immagini e video
    • Audio guida automatica a partire dai testi descrittivi
  • Riconoscimento delle opere attraverso la fotocamera
  • Integrazione con i social network
  • Gestione degli eventi
  • Possibilità di proporre contenuti, e l’applicazione, in diverse lingue

Un tipico scenario d’uso della “app” è quello del turista che durante la visita inquadra con lo smartphone un’opera cui è interessato, il sistema la riconosce e avvia l’audio guida corrispondente. Dal punto di vista dell’interazione e della facilità d’uso l’applicazione è progettata per essere usata all’interno del museo ma assume grande valore anche durante la preparazione della visita e come compendio delle opere esposte.

Cliente
Musei di ogni tipologia

Area di servizio
Beni ed Attività Culturali

Sito
mmg.inera.it

Museum Mobile Guide (MMG)