MAGTeca

Softweare di gestione repository digitali MAG

Il software MAGTeca è il risultato del progetto commissionato dall'ICCU per la reingegnerizzazione del vecchio sistema per la gestione di repository digitali e relativi MAG. MAGTeca realizza un sistema d’archiviazione aperto ed orientato alla conservazione di lungo termine e diffusione di oggetti digitali e relativi metadati.

Ha una interfaccia web di gestione e supporta il protocollo OAI-PMH (Open Archive Initiative, Protocol Metadata Harvesting) per l'harvesting dei metadati MAG. Gestisce in maniera integrata e mette a disposizione dell’utente dati multimediali (immagini, documenti, audio, video) e relativi metadati secondo lo standard MAG 2.0.1.

E' integrato con il portale Internet Culturale (www.internetculturale.it). Le principali funzioni riguardano: l'acquisizione batch di dati e metadati, la ricerca e visualizzazione dei contenuti della Teca, la cancellazione batch di oggetti digitali e dei relativi metadati contenuti nella Teca, dispone infine di un dettagliato log applicativo.

E' disponibile in ambiente operativo open source Linux, utilizza l'RDBMS open source MYSQL ed è stato sviluppato  sul framework open source “Fedora Commons 3.x”, considerato a livello internazionale il  più adatto per costruire 'repository digitali'.

Cliente
Istituto Centarle Catalogo Unico..

Area di servizio
Beni ed Attività Culturali

Sito
www.iccu.sbn.it/opencms/opencms/it/main/InternetCulturale/MagTeca/

MAGTeca