Librarsi

Portale del Polo SBN del Sistema Bibliotecario Cittadino del Comune di Palermo

Il Portale, che si propone come indice di vari servizi, è suddiviso in 4 Sezioni, all’interno delle quali è possibile ottenere informazioni e servizi evoluti in tempo reale: tutti i servizi sono erogati a partire dal Catalogo on-line di Polo.

Libr@rsi è anche la vetrina di ogni struttura cooperante di questo Polo: attraverso la pagina Biblioteche del Polo, non solo è possibile consultare l'elenco delle biblioteche cooperanti, ma anche di accedere al sito Internet della biblioteca.

Nel Catalogo trovano spazio anche i contenuti digitali.

Le immagini, ove presenti, sono accompagnate dallo schema MAG dell'ICCU. Ma sono presenti anche altri tipologie di contenuti digitali, attivabili tramite i corrispondenti filtri. Si tratta di trailer cinematografici (per lo più cortometraggi di uno dei tanti fondi speciali di SBCP) e di campionature audio.

Per gli utenti registrati e accreditati presso le biblioteche, è inoltre possibile attivare i servizi on line di richiesta di servizi: prestito (con consegna in sede), prenotazioni, proroghe.

È stato realizzato con Opencms ed integra al suo interno tecnologia Inera per la realizzazione dell'OPAC, del motore Z39.50 e la fruizione della sezione digitale.

Il Catalogo collettivo del Polo PA1 consente  l'accesso ai cataloghi e ai servizi delle biblioteche. Il catalogo parla con una lingua molto vicina agli utenti e li guiderà, nelle loro ricerche, in maniera amichevole.

Si contraddistingue, in particolare, per le seguenti caratteristiche:

  • FACCETTE. La presentazione automatica di altri risultati aggregati per elementi predefiniti denominati (ad esempio, autore, lingua, formato, genere, ecc.). Tra le  funzionalità è probabilmente la più importante, perchè permette all’Utente di navigare il catalogo, per approfondire la ricerca, senza conoscerne a priori il contenuto;
  • PERMALINK. Link diretti alla scheda catalografica;
  • SIMILITUDINI. Ricerca per simili di un documento (basati sulla classificazione e soggettazione dei documenti);
  • AUTHORITY. Possibilità di avere informazioni sugli autori dei libri se disponibile scarico Unimarc degli authority oppure mediante link alla Wikipedia;
  • EXPORT RECORD. Integrazione con Endnotes, Zotero, ecc.. Esportazione di informazioni (titolo, autore, soggetto, ecc.) verso chi fa uso dei sistemi indicati;
  • CITAZIONI. Possibilità di ottenere ed usare la informazioni bibliografiche nei formati standard: APA, MLA.

.

Cliente
SISPI e Comune di Palermo

Area di servizio
Beni ed Attività Culturali

Sito
librarsi.comune.palermo.it

Ricerca catalogo

Librarsi Librarsi Librarsi

Famedio Personaggi Illustri Siciliani e Digitale

Librarsi Librarsi Librarsi