Inera e VE alla 9° edizione di LuBeC

Lucca Beni Culturali dal 17 al 19 ottobre 2013

LuBeC è un incontro internazionale dedicato allo sviluppo e alla conoscenza della filiera beni culturali - tecnologie - turismo che si svolge ogni anno a Lucca la terza settimana di ottobre.

A LuBeC, gli strumenti più innovativi, nati a sostegno delle politiche di valorizzazione dei beni culturali e del turismo in un'ottica di marketing territoriale integrato, sono protagonisti: sistemi di gestione di reti, supporti per la fruibilità, la didattica e il gaming, supporti alla promozione, alla comunicazione e alla divulgazione, metodologie di trasferimento della conoscenza, modelli economici e gestionali.

A LuBeC, Inera e Visual Engines presentano MIRA - Mobile Image Recognition Application.

MIRA è uno strumento per costruire applicazioni per telefoni mobili smartphone e tablet che permettono il riconoscimento d’immagini e oggetti in immagini tramite la fotocamera del dispositivo e di eseguire azioni dipendenti dall’immagine o oggetto riconosciuto. Le applicazioni risultanti possono essere stand-alone (non necessitano di alcuna connessione nel momento del riconoscimento) oppure client-server (necessitano di connettersi ad un server al quale è demandata la fase di ricerca).

VE MIRA può accompagnare il visitatore di una mostra o di un museo, fornendogli informazioni aggiuntive sulle opere che visiona.
Semplicemente puntando la videocamera del proprio dispositivo, è possibile accedere a un approfondimento dell'opera d'arte: informazioni sulla biografia dell'autore, descrizione critica dell'opera, o anche filmati e video relativi a essa.

Basata su VE MIRA verranno presentate una App Guida per le mostre musei ed una App Visita per il riconoscimento di monumenti luoghi per itinerari turistico culturali.

Visual Engines s.r.l. è stata fondata nel febbraio 2013 da membri dell'Istituto di Scienza e Tecnologie dell’Informazione (ISTI) del CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche) di Pisa e dalla società Inera srl, con l’obiettivo di promuovere lo sviluppo e la vendita di prodotti software e servizi basati su tecnologie sviluppate nel corso di diversi anni nell'ambito di molti progetti di ricerca del laboratorio Networked Multimedia Information System (NeMIS) dell'ISTI-CNR. Visual Engines ha richiesto di essere riconosciuta come Spin-off del CNR e la procedura è attualmente in corso. Amministratore unico della società è Andrea Pini (INERA).

Cliente
LuBeC

Area di servizio
Turismo

Sito
www.lubec.it/

Inera e VE alla 9° edizione di LuBeC