InToscana

Il portale ufficiale della Toscana

InToscana è il portale ufficiale della Toscana, la porta di accesso per collegarsi alla rete di risorse ed opportunità del sistema toscano. Il sito nasce nel 2006 da Fondazione Sistema Toscana, una fondazione nata per volontà della Regione Toscana e del Monte dei Paschi di Siena con lo scopo di far crescere la diffusione della multimedialità e di sfruttare pienamente le nuove tecnologie per promuovere in Europa e nel mondo la regione Toscana. Nello stesso anno, il 1 dicembre, Intoscana.it diventa una testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze (Reg. n° 5532).

Il sistema editoriale del sito intoscana.it è una soluzione personalizzata del CMS open source OpenCMS, sviluppata per rispondere alle ambiziose esigenze della Fondazione Sistema Toscana. La rappresentazione del sistema Toscana si ritrova nei collegamenti tra i diversi contenuti del sito, che consentono una lettura trasversale della realtà regionale.

La prima versione, del portale; è stata realizzata nel 2006 da Inera che da allora ne segue a manutenzione evoltiva. La principale caratteristica del sistema editoriale è appunto la possibilità di classificare e collegare tra loro le rappresentazioni delle diverse realtà toscane che la redazione quotidinamente produce; una testata giornalistica che prende possesso degli strumenti del web e che racconta una regione attraverso lo streming online dei principali eventi della Toscana, blog, gallerie fotografiche, gallerie video, visite virtuali alle più belle piazze della Toscana. 

Tutto gestito attraverso un unico sistema editoriale che permette di acquisire informazioni da diverse fonti esterne, integrare servizi, condividere le informazioni con altri sistemi informativi. Il portale intoscana.it è cresciuto negli anni e con lui il sistema editoriale, consolidando la collaborazione tecnica tra Fondazione Sistema Toscana e Inera.

Cliente
Fondazione Sistema Toscana

Area di servizio
Turismo e Cultura

Sito
www.intoscana.it