HIS - Hyperlocal InfoPoint Sardegna

Sistema integrato di informazione turistica

Inera e Connectis stanno completando la realizzazione del sistema HIS (Hyperlocal InfoPoint Sardegna) per la Regione Autonoma della Sardegna. Il progetto, promosso dall’Assessorato del Turismo, Artigianato e del Commercio, ha lo scopo di supportare e coordinare le attività degli uffici informativi turistici (InfoPoint) a livello regionale e locale, nonché delle pro loco dispiegate sul territorio.

L’approccio innovativo si basa sul concetto di sistema “Hyperlocal”: servizio di notizie e contenuti che attengono a una cittadina, un paese, un singolo quartiere o altre analoghe comunità che sono definite in base alla prossimità geografica. Il sistema HIS è in grado di raccogliere i contributi di una redazione diffusa su tutto il territorio regionale, gestire l’aggregazione e l’arricchimento al fine di produrre informazioni non solo promozionali ma anche una distribuzione capillare e tempestiva al turista.

Attraverso HIS gli InfoPoint regionali e le pro-loco potranno disporre di moderni strumenti help desk per migliorare l’accoglienza del turista ed erogare un servizio personalizzato.

L’informazione raccolta a livello locale dai membri della redazione HIS potrà essere usata per produrre contenuti promozionali da pubblicare sui siti istituzionali, alimenterà una rete di Totem interattivi distribuiti sul territorio e sarà accessibile da una app mobile (iOS, Android) in grado di fornire al turista informazioni in tempo reale sui luoghi della sua vacanza.

Cliente
Regione Autonoma della Sardegna

Area di servizio
Assessorato del Turismo, Artigianato e del Commercio

Sito
www.sardegnaturismo.it