GdF 117 on line

Servizio segnalazioni online (in arrivo)

Il 117 è un numero gratuito di pubblica utilità, operante 24 ore su 24, realizzato con lo scopo di instaurare un rapporto diretto tra la Guardia di Finanza ed i cittadini. E’ stato istituito nel 1996, anche al fine di corrispondere alle diversificate istanze di tutela espresse con sempre maggior vigore dalla collettività, nonché all’esigenza di migliorare i rapporti fra contribuente e fisco.

Nel 2013 ad Inera è stata assegnata, dalla Centrale Operativa del Comando Generale della Guardia di Finanza di Roma, la realizzazione dell'applicativo web denominato 117Online.

Il servizio permette agli utenti di inserire nel sistema alcune tipologie di segnalazioni, direttamente via web dal sito della Guardia di Finanaza.

Nell'ambito del progetto sono state progettate e realizzate la componente di sottomissione della segnalazione e la console di gestione delle segnalazioni.

La componente di sottomissione della segnalazione, completamente integrata nel sito della Guardia di Finanza, guida l'utente nell'inserimento dei propri dati, dei soggetti danneggiati, dei soggetti che si intende segnalare e nella scelta e definizione dell'illecito. Permette inoltre di scegliere, suggerendo, il reparto piu' vicino a cui consegnare il modulo di denuncia generato in automatico dal sistema.

La console di gestione, integrata nella rete interna e nel sistema di Single Sign On della Guardia di Finanza, permette agli operatori dislocati sul territorio nazionale, di accedere e gestire le segnalazioni del proprio reparto. Il sistema di gestione permette agli operatori di inserire anche le segnalazioni provenienti dal CallCenter del 117.

Il sistema è stato realizzato su infrastruttura Java Enterprise, database SqlServer 2008 su sistema Windows Server 2008, utilizzando come librerie di sviluppo Springframework, mentre la console di gestione è integrata nel sistema di Single Sign On della rete Windows

Cliente
Guardia di Finanza

Area di servizio
Digital PA

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