DMS Sardegna

Destination Management System Regione Sardegna

Inera, in collaborazione con Connectis, ha portato a termine la realizzazione del Destination Management System (DMS) della Regione Autonoma della Sardegna.

Il sistema DMS della Sardegna implementa un modello distribuito e capillare di raccolta e distribuzione di informazioni sull’offerta turistica dell’isola e rappresenta un marketplace turistico centrale, operante in tempo reale (real-time marketplace), dove sia possibile inserire le proposte commerciali degli operatori attivi sul territorio (i fornitori) e di veicolare direttamente su tutti i canali di promozione la propria offerta, mettendo a sistema le risorse turistiche attraverso nuovi canali pubblici e privati di distribuzione online.

Il sistema DMS della Sardegna è da considerarsi come il cuore di un sistema più vasto in grado di trattare un’ampia gamma di tipologie di offerta turistica (ricettività, visite guidate, pacchetti, noleggi, immersioni, prodotti artiginali, etc.) e di mettere a disposizione dei fornitori strumenti di gestione e commercializzazione avanzati. 

L’idea di fondo è che nel tempo il sistema evolva attraverso l’introduzione di nuove tipologie di offerta, una gamma sempre più ampia di funzioni di monitoraggio e di supporto alla vendita, un portafoglio sempre più consistente di canali esterni integrati.

Le aziende possono inserire nel sistema informazioni promozionali (testi, immagini, video, etc.) riguardanti la propria attività, catalogare i propri prodotti (i.e. alloggio, visita, escursione, pacchetto, immersione, corso, etc.), definire le offerte commerciali per ciascuno, pianificare prezzi e disponibilità attraverso listini prezzi.

Il sistema consente di agganciare la vendita on-line attraverso la registrazione di account su gateway di pagamento on-line (i.e. PayPal, GestPay, MonetaWeb, MPS, etc.), di interagire con booking-engine (Vertical Booking, Simple Booking, Booking Expert, etc.) e channel-manager (Blastness, Figaro, WooDoo, etc.), di gestire le comunicazioni dirette con i clienti finali attraverso un sofisticato meccanismo di email mediato dal DMS stesso.

Cliente
Regione Autonoma della Sardegna

Area di servizio
Assessorato del Turismo, Artigianato e del Commercio

Sito
www.sardegnaturismo.it