CARE - Context Aware Retail Experience

A personalized rule-based and cross-devices solution for Adaptive Retail

E’ una soluzione per creare applicazioni interattive per la vendita al dettaglio capaci di adattarsi al contesto e alla persona che ne fa uso,  rendendo l’esperienza di acquisto piacevole e interessante e veicolando in modo personalizzato offerte e promozioni.

CARE permette l’implementazione di strategie di vendita omni-channel flessibili, codificate attraverso trigger-actionrules, modificabili senza bisogno di un aggiornamento del software.

Attraverso la lista della spesa, il profilo dell’utente, il rilevamento delle sue azioni e del contesto in cui opera (es. cliente indugia di fronte a scaffale), si deducono le intenzioni ed i bisogni dell’utente (es. confronto tra prodotti), applicando di conseguenza le azioni di adattamento corrispondenti sull’interfaccia utente (es. nuove e interessanti offerte sui prodotti). 

All’interno di CARE si possono inserire regole adattive basate su quattro fattori principali:

  1. Utente: conoscenza, compiti, disabilità, posizione, dati personali, attività fisica, vicinanza, stato d’animo
  2. Ambiente: dimensioni del supermercato, struttura, reparti di vendita, parcheggi, piani, luci, rumori, temperatura
  3. Tecnologia: dispositivi, dimensione dello schermo, batteria, connettività
  4. Sociale: appartenenza ad un gruppo, persone con cui l’utente è in relazione con associato il tipo di relazione (amici, conoscenti, familiari, etc)

 

brochure CARE

Presentazione CARE

Punti di Forza per Retailer

  • Marketing one-to-one in uno schema omni-channel
  • Modifica real-time delle politiche di promozione e vendita
  • Configurazione politiche di promozione e vendita senza bisogno di modificare il software
  • Comunicazione efficace in tempo reale di nuove offerte, superando il tradizionale metodo dei volantini e delle newsletter
  • Offerte, promo e pricing adattative
  • Costruzione di una relazione valoriale con il cliente senza indebolire il brand
  • Customer satisfaction migliore
  • Customer profiling accurato
  • Fidelizzazione
  • Maggiore possibilità di rimanere più a lungo sul supermercato

Punti di Forza per Customer

  • Disporre di uno strumento intelligente, abile a consigliare cosa comprare, come farlo e cosa gli amici ne dicono sui social
  • Sapere dove trovare esattamente quello che ci serve quando il tempo a disposizione è limitato
  • Suggerimenti mirati al profilo personale
  • Interfaccia adeguata alle esigenze in termini di contenuti, livello di dettaglio e modalità di presentazione
  • Accesso semplificato ad approfondimento sui prodotti, attraverso la tecnologia di riconoscimento visuale
  • Gratificazione dell’esperienza di acquisto grazie a un buon rapporto qualità/prezzo
 
 

Cliente
CNR ISTI HIIS Laboratory

Area di servizio
Smart Retail, Ricerca

Sito
www.isti.cnr.it

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