Booking online

Prenotazione strutture ricettive della Regione Toscana

Il booking online della Regione Toscana è un servizio pubblico offerto gratuitamente alle strutture ricettive del territorio toscano ed agli utenti finali; declinazione del sito turismo.intoscana.it, presenta tutte le 14821 strutture ricettive della Toscana. Il sistema consente di ricercare strutture ricettive utilizzando criteri geografici, indicando il comune o la provincia, e qualitativi come la tipologia della struttura o un tema turistico di interesse (es. cicloturismo);

la finalità del servizio è realizzare un contatto tra l'utente finale e la struttura ricettiva e questo può avvenire tramite una richiesta di prenotazione via email o con l'acquisto diretto di un soggiorno. Ogni struttura ricettiva può definire un proprio profilo nella piattaforma di booking tramite un'ambiente di amministrazione dedicato, che consente di definire il piano camere, il sistema di pagamento da usare per l'acquisto dei soggiorni e le varie informazioni da presentare nel sito web.

Gli attori che operano con il sistema sono diversi e per ognuno di essi è presente un ambiente di amministrazione dedicato: il gestore di strutture ricettive, il responsabile UPT, l'amministratore di sistema, l'operatore HelpDesk. L'HelpDesk è uno dei servizi aggiunti del progetto "booking online" che si rivolge ai gestori delle strutture per fornire il necessario supporto in caso di problemi o malfunzionamneti.

Il valore aggiunto del sistema di booking della regione Toscana è la completezza della banca dati delle strutture ricettive, alimentata direttamente dalle informazioni inviate dalle banche dati provinciali. Da un lato vengono acquisiti dati dalle pubbliche amministrazioni, dall'altro c'è l'integrazione sistemi privati quali gateway di pagamento per l'acquisto dei soggiorni, e sistemi di channel manager, per gestire il piano camere delle strutture tramite lo standard OTA.

L'incontro tra pubblico e privato è anche l'incontro di esigenze diverse, da una parte fornire un servizio ai cittadini siano questi semplici turisti o imprenditori, dall'altra l'opportunità di ampliare ed estendere il proprio business. Entrambi le parti hanno bisogno di sapere se il sistema funziona e se questo incontro di intenti sta dando dei risultati. Per rispondere a queste domande, il sistema di booking online registra nel più assoluto anonimato le operazioni che un utente compie durante la navigazione del sito e usa questi dati per fornire informazioni statistiche sull'uso del sito.

I dati statistici sono disponibili sia ai gestori delle strutture che all'amministratore del sistema. Il software è stato realizzato a partire dalla piattaforma opensource di booking, PHPbooking, che è stata estesa sviluppando le necessarie componenti per rispondere ai requisiti del progetto.

Cliente
Regione Toscana

Area di servizio
Turismo

Sito
www.turismo.intoscana.it/bookintoscana/html/

Booking online