Biblioteca Digitale Ligure

La  BDL è una digital library per la conservazione a lungo termine e la fruizione di beni digitali. Può accogliere contenuti di ogni tipo (immagini, testi, audio, video), sia derivati da originali non digitali (ad esempio libri o periodici su carta, dischi o nastri audio), sia prodotti dall'origine in formato digitale (ad esempio fotografie digitali, libri pubblicati solo come ebook). I metatadati sono espressi in formato MAG (Metadati amministrativi e gestionali).

I contenuti vengono pubblicati nel rispetto della normativa sul diritto d'autore (L. 633/1941), con licenze scelte per estendere quanto più possibile le possibilità di fruizione e riuso dei contenuti - anche nelle versioni di risoluzione più elevata - per nuove ricerche e creazioni. Si cerca quindi di privilegiare le licenze libere ed in particolare la Creative Commons BY.

I contenuti digitali sono accessibili anche a partire dal OPAC CBL - Catalogo delle Biblioteche Liguri, sempre sviluppato da Inera, che, quando è presente la versione digitale di un documento, mostra nella scheda il relativo link alla BDL.

La BDL è inoltre uno dei fornitori di contenuti del portale nazionale Internetculturale.

La pagina della BDL sul portale Cultura in Liguria: link.

L'architettura software della BDL consiste di:

  • un repository centralizzato di oggetti digitali, idoneo anche alla conservazione a lungo termine, con duplicazione dei dati tra data center geograficamente distanti (senza escludere la possibilità di utilizzare anche repository di terze parti, se tecnicamente idonei), dotato di interfaccia di amministrazione (Teca) basata su web e di un client specializzato per l'editing dei metadati
  • un database di metadati in formato MAG (Metadati amministrativi e gestionali)
  • una interfaccia di consultazione basata su web comprensiva di appositi viewer per immagini, documenti e player audio e video

Scritto in Java, HTML5 e CSS3 per la parte web e in Python per il client di editing dei metadati, è interamente basato su software opensource, di cui i principali sono:

Il sistema operativo lato server è Linux, il client di editing dei metadati funziona sotto Windows e Linux mentre l'interfaccia di consultazione è compatibile con tutti i principali browser e sistemi operativi.

Cliente
Regione Liguria

Area di servizio
Beni ed Attività Culturali

Sito
bibliotecadigitale.regione.liguria.it

Biblioteca Digitale Ligure Biblioteca Digitale Ligure Biblioteca Digitale Ligure Biblioteca Digitale Ligure Biblioteca Digitale Ligure Biblioteca Digitale Ligure Biblioteca Digitale Ligure Biblioteca Digitale Ligure Biblioteca Digitale Ligure