ANSA NSE

Nuovo Sistema Editoriale agenzia ANSA

Il Nuovo Sistema Editoriale è una applicazione, per la gestione e la pubblicazione dei siti Web ANSA: ANSA.it, Ansa Specializzati, Ansa  International. Implementata sul Content Management System OpenCMS, offre una interfaccia semplice ed usabile che permette ai redattori di concentrarsi sul lavoro editoriale senza doversi preoccupare degli aspetti tecnici legati alla manipolazione e pubblicazione dei contenuti: News, Home-Page, Pagine di Sezioni, Gallerie di Immagini, Vvideo, Links e Documenti.

I contenuti, facilmente accessibili, sono gestibili tramite funzioni di: Editing (creazione, modifica, drag & drop, modifica online, cancellazione, duplicazione, aggregazione e associazione) Ricerca, Browsing e di Export in XML proprietario. Mentre: news, home page e pagine di servizio, sono specifici di ogni sito, le gallerie sono condivise tra tutti i siti (è comunque possibile configurare un sito per avere Gallerie proprie). News e Gallerie sono importate automaticamente tramite Feed in formato NewsML.

Per ogni redattore è possibile lavorare su uno o più siti e meccanismi di lock provvedono alla sincronizzazione delle operazioni dei redattori che operano sullo stesso sito. L'architettura in Cluster del sistema offre caratteristcihe di affidabilità e prestazioni tali da  consentire ai redattori di svolgere una attività H24.

La News è un prodotto giornalistico complesso composto, in generale, da un abstract, un testo di approfondimento, immagini e allegati (link, documenti, etc)., per la cui redazione particolarmente utile si rivela la possibilità di associargli un insieme di News correlate, di immagini e video.  Una volta completate ed in funzione della rilevanza del fatto e dello schema di impaginazione prescelto, le News vengono collocate direttamente in una specifica posizione della pagina che una volta pubblica è disponibile all'utenza Internet. 

In funzione degli avvenimenti il redattore ha la possibilità di decidere se produrre nuove News oppure modificare una o più News già pubblicate. Le News pubblicate sono consultabili tramite: gli indici generati automaticamente dal sistema redazionale (tipologia, argomento e/o categoria (topnews, notizie di economia, notizie regionali, ecc.), motore di ricerca (keywords, più lette, più suggerite, tags), ricerca geografica (lo stesso motore di ricerca, infatti, permette la geolocalizzazione delle News)

Il sistema, in continua evoluzione sia grafica, che funzionale e tecnologica, è stato sviluppato in Java e le sue principali componenti software sono open-source, in particolare sono stati utilizzati:  Servlet contaniner TOMCAT, HTTP server Apache, CMS Opencms, data base MySQL, indicizzazione e ricerca Lucene/SOLR.

Cliente
Agenzia Nazionale Stampa Associata

Area di servizio
Media

Sito
www.ansa.it